il corso di laurea

CDL Igiene Dentale

L' offerta formativa

Il percorso formativo ha durata di tre (3) anni accademici. Il corso è erogato in Italiano e non prevede nessun test di ingresso.

  • Ore frontali e laboratori a Malta presso la sede di Gzira ( 7 settimane il 1° a.a. ; 8 settimane il 2° a.a. ; 6 settimane il 3° a.a.). Le settimane non sono continuative e distano una dall’altra circa un mese e mezzo.
  • Tirocinio clinico in Italia presso centri privati accreditati con il SSN (da intendersi anche non convenzionati SSN)  che hanno sottoscritto accordo con Malta ICOM.
  • Rilascio Laurea Accademica (180 ECTS) autorizzata dal Ministero Maltese – MQF – e idoneo all’iscrizione all’Albo Maltese – CPCM – che consente poi l’esercizione della Professione in tutta EU, Italia compresa, in base alla Direttiva Comunitaria 2005/36.

Il programma di studio

Il Bachelor of Dental Hygiene BSc. è un tempo pieno di tre anni e propone lezioni teoriche e lezioni pratiche super visionate, laboratori pratici che sfruttano la tecnologia 3d a scopo didattico, tirocinio clinico svolto in cliniche odontoiatriche. Il primo anno di corso approccia alle scienze mediche di base, con l’obiettivo di fornire agli studenti una formazione basilare e propedeutica agli approfondimenti specialistici caratterizzanti il secondo e terzo anno di corso. Gli anni successivi permettono infatti di sviluppare competenze analitiche, concettuali e specifiche relativamente alla cura, al ragionamento clinico e scientifico e alle abilità comunicative con il paziente.

MODULO

ECTS

Scienze biologiche per igiene dentale (Fisiologia, Biochimica generale e biochimica clinica, Biologia applicata)

9

Inglese accademico e tecnico applicato

4

Fisica e Statistica ( Fisica applicata, Statistica medica)

5

Anatomia umana e Istologia

6

Scienze dentali 1 – Cariologia 1 (Microbiologia, Igiene generale, Cariologia)

7

Microbiologia e Patologia generale per igiene dentale

5

Pratica clinica

20

Pratica evidence based

4

Totale ECTS

60

MODULO

ECTS

Scienze dentali 2- Cariologia 2

4

Scienze dentali 3 – Parodontologia 1

4

Scienze dentali 4 – Medicina orale

4

Scienze mediche per igiene dentale

8

Scienze cliniche per igiene dentale

6

Scienze umanistiche per igiene dentale

4

Diagnostica per immagini

4

Nutrizione e igiene dentale

2

Pratica Professionale 1

2

Pratica clinica 2

20

Pratica evidence based 2

2

Totale ECTS

60

MODULO

ECTS

Scienze dentali 5 -Ortodonzia

7

Scienze dentali 6 – Odontoiatria pediatrica

7

Scienze dentali 7 – Parodontologia 2

7

Pratica professionale 2

5

Pratica di prevenzione basata sulla comunità

6

Dissertation

8

Pratica clinica 3

20

Totale ECTS

60

Laboratorio e Tirocinio

Elemento distintivo del percorso accademico della Malta ICOM sono sicuramente i laboratori presenti presso la sede di Gzira (Malta) dove i discenti hanno la possibilità di poter apprendere, esercitandosi su manichini e bocche “reali”, le tecniche che caratterizzeranno il lavoro poi dell’igienista. Gli studenti inoltre cominceranno a prendere dimestichezza, con l’obiettivo di affinarne le abilità, con le attrezzature (manipolo ablatore, sondino, scaler, curette,ecc) per lo svolgimento delle principali attività quali: rimozione placca, pulizia orale, pulizia dei denti, gengiviti,ecc. Attività questa che rappresenta una rarità nella formazione ma che consente poi ai discenti di fornire loro una base pratica fondamentale per il tirocinio e per poter eccellere nella futura carriera di professionisti dell’igiene dentale. 

Altro punto fondamentale della formazione Malta ICOM è sicuramente il tirocinio, totalmente svolto in Italia, al primo anno di carattere osservazionale, al secondo anno semi-partecipato fino ad arrivare al terzo anno definito partecipato. Il totale delle ore di tirocinio sono pari a 1500 ore complessive. Questo potrà essere presso i centri privati accreditati SSN e che hanno sottoscritto un accordo con la Malta ICOM o veicolati dagli studenti stessi purché aventi le caratteristiche sia strutturali che di staff per poter supportare i discenti e previa sottoscrizione di uno stesso accordo con la Malta ICOM.

BACHELOR OF SCIENCE (HONOURS) DENTAL HYGIENE

Crediti formativi: 180 ECTS

Durata: 3 anni accademici

Lingua: Italiana

Costo: 6.500 € + 160€ (tassa iscrizione e assicurazione) all’anno

Requisito minimo d’accesso: 18 anni e Diploma di scuola superiore

Sede: Malta ICOM Gzira

Tirocinio: Italia

Ore frontali: 1014 ore totali

Ore tirocinio: 1500 ore totali

Il nostro team formativo

Il corso di Laurea in Igiene Dentale della Malta ICOM  conta su un corpo docente altamente qualificato e d’esperienza. La nostra equipe accademica è composta da esperti del settore odontoiatrico, pronti a guidarti nel tuo percorso di formazione. Il Dr. Claudio Marciano (chirurgo odontoiatra), supervisor del programma di studio, con  oltre 20 anni di esperienza nel settore, trasferirà, insieme al resto dello staff,  tutte le sue competenze ed esperienze ai discenti del corso di Laurea in Igiene dentale.

Il nostro corpo docente è costantemente aggiornato sulle ultime innovazioni nel campo dell’odontoiatria, garantendo una formazione all’avanguardia per i futuri igienisti dentali. Scegli la nostra realtà per una formazione di eccellenza.”

Hands together, support and teamwork people for collaboration success, staff mission and business s

LO STAFF

Dr.ssa Federica Ferrara

Preside

Dr. Claudio Marciano di Scala

Supervisor accademico ed external examinator